Radiologia Odontoiatrica Leinì

Centro Radiologico CFC

Da Gennaio 2021 il nostro centro disporrà del nuovo reparto di radiologia in cui sarà attiva l’ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, “radiografia panoramica delle arcate dentarie” in grado di eseguire anche le TAC dentali 3D.

Esame radiologico che permette di analizzare in contemporanea le arcate dentarie, i denti e le ossa di mascella e mandibola. I macchinari utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente per eseguire l’esame.

La TAC Cone Beam

Questa tipologia di esame radiologico consente al medico dentista di visualizzare l’anatomia e la posizione di denti e ossa dell’apparato orale e di misurare con estrema precisione tutte le componenti ossee.

Ciò permette di creare un modello anatomico computerizzato indispensabile per definire in modo mirato la terapia o trattamento chirurgico più adeguato. 

Trova indicazione anche nello studio delle articolazioni  e della patologia osteo-artritica. Consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo neoplastico o traumatico.

Il campo più comune è per la realizzazione di protesi dentali e perni per l’inserimento di impianti dentali.

Che tipologie di esame possiamo eseguire:

  • Ortopantomografia (OPT)
  • RX ATM o stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolari
  • Cone-beam monovolume
  • Cone beam arcata singola
  • Cone beam arcata doppia
  • Telecranio

Chi non può eseguire l’esame

  • Donne in gravidanza

Di norma è un’esame che non richiede particolari restrizioni. Eccetto che per le donne in età fertile che devono essere sicure di non essere in gravidanza perché le radiazioni possono essere nocive per il feto.

In caso di gravidanza sarà il medico stesso a prescrivere altre soluzioni che non richiedano l’uso di radiazioni ionizzanti.
Per i pazienti più piccoli si richiede l’assistenza durante l’esecuzione dell’esame di un genitore.

Sono previste norme di preparazione?

Non si devono eseguire norme di preparazione. Per effettuare l’esame sarà sufficiente  togliere eventuali oggetti metallici come piercing linguali. Il personale tecnico vi tutelerà in tal senso.

La radiografia è dolorosa o pericolosa?

La radiografia dentale o la TAC dentale 3D non è dolorosa: i raggi x non provocano alcuna sensazione al paziente quando passano attraverso il corpo.

Le radiazioni ionizzanti comportano degli effetti indesiderati dal punto di vista biologico sui tessuti che attraversano: anche se la dose di radiazione degli apparecchi di nuova generazione come quello in uso presso il nostro centro è molto limitata, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico non risolvibile con altre metodiche.

Come viene redatto il referto

Il referto: Il tecnico dopo aver eseguito l’esame radiologico inoltra le immagini ad un medico radiologo che analizza le immagini e scriverà un referto medico. Il tempo di refertazione è di 2 giorni lavorativi. Può essere richiesto ad un sovrapprezzo di € 20,00 il servizio di refertazione rapida. In questo caso il referto viene redatto entro 8 ore.

Il CD con le immagini e il programma per la loro lettura saranno consegnate con il referto dopo 2 giorni lavorativi.

Ritirare il referto: Il paziente può decidere di ritirare il referto cartaceo presso la struttura, oppure di riceverlo via e-mail o delegando un’altra persona per il ritiro.  (tutti i moduli sono disponibili presso l’accettazione)

Quanto dura l’esame

Il tempo richiesto per l’esecuzione dell’esame è di 10 minuti circa. Sia che si tratti di una radiografia panoramica che di una TAC dentale 3D.

Centro Diagnostico Radiologico

centro diagnostico radiologico Leinì
radiografia leinì

Servizio Radiografico completo

Le radiografie offrono una visione dettagliata delle strutture scheletriche, garantendo diagnosi precise.

radiologia odontoiatrica leinì
radiografia leinì

Radiologia odontoiatrica e TAC dentale 3D

Tramite il nostro Ortpantomografo possiamo eseguire panoramiche dentali e TAC dentali.

Risonanza magnetica aperta leinì
Risonanza magnetica leinì

Risonanza magnetica aperta articolare

Una tecnologia che unisce performance e comfort, indicata per l'indagine diagnostica dell'apparato muscolo scheletrico.

servizio ecografico leinì
ecografia leinì

Ecografie

Una tecnologia non invasiva che offre una visione dettagliata del tuo corpo per una diagnosi accurata e un trattamento mirato.