ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

Share |

Presso il Centro Fisioterapico Canavesano di Leinì puoi trovare uno staff di medici e fisioterapisti in grado di risolvere le problematiche legate all'ATM.

Certamente è una delle più complesse articolazioni del corpo umano: oltre alla sua unicità strutturale, contrae con il cranio e con il rachide cervicale rapporti anatomici, funzionali, neurovascolari tanto stretti e imprescindibili per un corretto inquadramento da essere considerata un'unica unità funzionale definito sistema cranio -cervico-mandibolare.

A causa di una disfunzione di questo sistema possono essere riferiti rumori o “scrocchi” alla mandibola, mal di testa, alle tempie, dolore diffuso al viso e collo, e può essere anche causa di sensazioni vertiginose e acufeni (fischi nelle orecchie).

L'approccio riabilitativo temporo-mandibolare è un tipo di riabilitazione specialistica, il cui scopo è quello di cercare le cause che innescano la sintomatologia, mirando al riequilibrio dell'A.T.M. , della postura del cranio, del rachide cervicale e del corpo nello spazio. Infatti l'equilbrio dell'articolazione temporo-mandibolare è fondamentale per l'equilibrio posturale del corpo.