Dolore all'anca - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

Dolore all'anca

Share |

Presso il Centro Fisioterapico Canavesano di Leinì puoi trovare uno staff di medici e fisioterapisti in grado di eseguire controlli specialistici e curare ogni problematica legata al dolore all'anca.

Il dolore all'anca può manifestarsi a qualunque età per le cause più diverse. In bambini, ragazzi e giovani adulti, il problema è determinato per lo più dalla presenza di difetti congeniti oppure da traumi acuti o da usura, soprattutto in chi pratica attività sportive che mettono sotto stress l'articolazione (ginnastica artistica, pattinaggio, nuoto sincronizzato, danza classica ecc.) o che espongono a un alto rischio di cadute o incidenti che implicano torsioni abnormi della coscia (sci, snow board, hokey su ghiaccio, ginnastica con attrezzi, salto ecc.).

In età adulta, soprattutto dopo i 50-60 anni, a determinare dolore all'anca sono, nella maggior parte dei casi, problemi legati all'osteoartrosi dei due principali componenti dell'articolazione, vale a dire la superficie della testa del femore e quella dell'acetabolo che la accoglie. Più avanti, generalmente dopo i 65-70 anni, un problema abbastanza frequente a carico dell'articolazione dell'anca è la frattura, che si verifica soprattutto nelle donne affette da osteoporosi severa, in seguito a traumi modesti o in modo spontaneo.

Oltre a queste cause più frequenti e facilmente riconoscibili, la comparsa di dolore all'anca può dipendere da innumerevoli altre patologie più o meno severe, a carico dell'articolazione, degli organi limitrofi o di tipo sistemico, che richiedono un trattamento mirato, talvolta urgente, da definire sulla base di un'accurata valutazione clinica e strumentale.

Per questa ragione, a qualunque età, ogni forma dolorosa non banale di nuova insorgenza nella zona dell'anca deve essere sottoposta all'attenzione del medico e precisata con le indagini diagnostiche del caso. In proposito, va considerato che, a volte, un dolore che sembra interessare l'articolazione dell'anca è legato, in realtà, a problemi a carico di altri organi.