Dolore alla spalla - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

dolore alla spalla

Share |

Presso il Centro Fisioterapico Canavesano di Leinì puoi trovare uno staff di medici e di fisioterapisti in grado di eseguire controlli specialistici e curare ogni tipologia di problematiche di spalla.

Le condizioni dolorose della spalla che limitano il movimento sono molto comuni e sono causate da lesioni che colpiscono l'articolazione della spalla, i muscoli, i tendini, i legamenti e la cartilagine.

Poiché la spalla ha un alto grado di mobilità è quindi meno stabile e più incline alle lesioni rispetto alle altre articolazioni del corpo. Poiché i nervi che attraversano la spalla ed il braccio provengono dal collo e dalla parte superiore della colonna vertebrale, possiamo comprenderere come una disfunzione vertebrale possa contribuire a problematiche dell'arto superiore.

Le condizioni più frequenti del dolore alla spalla sono: dolore alla spalla cronico e rigidità, spasmo e tensione del muscolo della spalla, disturbi della cuffia dei rotatori come lesioni tendinee e stiramenti, instabilitá articolare, spalla congelata, artrite della spalla. Tutte queste patologie spesso sono il risultato di uno squilibrio muscolo-articolare tecnicamente denominata “instabilità di spalla”.

L'obiettivo iniziale di tutte le lesioni alla spalla è di alleviare il dolore e l'infiammazione, ma quello fondamentale è quello di riequilibrare il lavoro muscolare per restituire all'articolazione la stabilità persa e metterla in condizioni di poter lavorare bene.