INFILTRAZIONE ARTICOLARE - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

INFILTRAZIONE ARTICOLARE

Share |

Le infiltrazioni articolari consistono nell'iniezione sterile all'interno di una articolazione di diversi possibili farmaci. I farmaci che possono essere utilizzati devono essere scelti in base all'obiettivo che si vuole raggiungere:

  • derivati cortisonici: diminuiscono la fase dolorosa e l'infiammaione locale. Sono indicati in articolazioni artrosiche in fase acuta e dolorosa, nelle patologie reumatiche e infiammatorie;

  • acido ialuronico: è una molecola naturalmente sintetizzata dalle cellule sinoviali che risulta utile per disinfiammare e lubrificare l'articolazione prevenedone l'ulteriore usura, salvaguardando la cartilagine articolare e ammortizzando i traumi nel tempo. Questo tipo di infiltrazione, anche detta viscosupplementazioe è particolarmente indicata nell'artrosi di ginocchio, anca, spalla e nella rizartrosi;

  • anestetici locali: sono utilizzati principalmente per il test di soppressione del dolore, utile a capire quale sarà il risultato effettuando infiltrazioni con altri farmaci.

Tutte le articolazioni possono essere trattate mediante infiltrazioni, dalle piccole articolazioni delle dita fino a quelle più grandi come spalla, ginocchio e anca.

Le infiltrazioni possono essere effettuate secondo i target anatomici o, quando necessario, mediante guida ecografica.


Per informazioni e prenotazioni visite
COMPILA IL FORM