TAPING NEURO MUSCOLARE - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

TAPING NEURO MUSCOLARE ANCA

Share |

TAPING NEURO MUSCOLARE ANCA

Metodo di prevenzione e cura basato sul processo di guarigione naturale del corpo e sul ruolo della muscolatura nel controllo della circolazione dei fluidi venosi, linfatici e della temperatura, il taping neuro-muscolare è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.

Questa tecnica di bendaggio di origine giapponese prevede l’utilizzo di bende realizzate con fibre di cotone e nylon finemente intrecciate, così da risultare confortevole nell'utilizzo e resistente a deformazioni, acqua e sudore. 

Applicato in modo appropriato sulla pelle il Taping neuro-muscolare provoca una decompressione tra questa e i tessuti sottostanti, migliorando la mobilità del muscolo e agevolando la circolazione sanguigna e linfatica. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa stimolando continuamente il metabolismo cellulare e la circolazione linfatica, favorendo così il drenaggio e il riassorbimento di eventuali edemi o ematomi sottocutanei ed ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle. Inoltre a seconda della posizione, della direzione e della tensione del Taping neuro-muscolare, questo può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico, contribuendo così a ripristinare la corretta tensione muscolare e a proteggere tendini e articolazioni, riducendo il rischio di infortuni.

Le sue caratteristiche rendono il Taping neuro-muscolare una tecnica non farmacologica e non invasiva che può essere utilizzata a supporto della fisioterapia e della riabilitazione per:

  • Prevenzione e recupero da infortuni muscolari e articolari
  • Trattamento di edemi, ematomi cutanei e infiammazioni
  • Gestione del dolore
  • Affaticamento muscolare
  • Trattamento di rigidità articolari dovute ad una tensione muscolare anormale
  • Correzione dell’atteggiamento posturale.

Per informazioni e prenotazioni visite
COMPILA IL FORM