Tecarterapia diatermia - Centro Fisioterapico Canavesano - Leinì - Torino

TECARTERAPIA - DIATERMIA

Share |

Tecarterapia - Centro Fisioterapico Canavesano

Presso il nostro centro particolare attenzione viene data alla metodica di applicazione della diatermia unendo le proprietà fisiche della macchina alle capacità manuali del terapista.

L’applicazione con metodica Active Motion permetterà ad esempio di effettuare delle sedute durante le quali verranno eseguite delle mobilizzazioni articolari passive o attive assistite, molto efficaci quando sono presenti importanti limitazioni funzionali a carico delle articolazioni colpite dalle varie problematiche.

La diatermia genera calore nei tessuti attraverso il trasferimento capacitivo e/o resistivo determinando un’attivazione biologica e chimico elettrico che favorisce la guarigione dei tessuti lesi e il riassorbimento degli edemi e dei versamenti ematici nel caso di traumi, toglie l’infiammazione e de contrattura i muscoli favorendo la riparazione dei tessuti attraverso una movimentazione delle cariche elettriche presenti nel nostro corpo. La diatermia, utilizzando il concetto di funzionamento del condensatore con placca positiva e placca negativa, attira e respinge gli ioni, presenti nella zona da trattare ben 486.000 volte al secondo, che inevitabilmente si scontrano tra loro producendo temperatura endogena con conseguente vasodilatazione e aumento del flusso ematico ricco di ossigeno, vitale per le cellule, con beneficio anche sui tempi di guarigione.

La diatermia non fa uso di farmaci, ma di una crema conducente e che facilita lo scorrimento del manipolo sulla cute, per cui può essere somministrata a tutti i pazienti, di qualsiasi età ad eccezione per alcune controindicazioni. In sintesi, la diatermia, promuove lo sviluppo di energia endogena nella zona richiamando le cariche elettriche naturali e grazie alle tre differenti reazioni che possono essere indotte , incremento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura può accelerare i processi metabolici cellulari sia in caso di patologia che in termini di prevenzione.


Per informazioni e prenotazioni visite
COMPILA IL FORM