test sierologico, COVID-19, CFC POLIAMBULATORIO

Test rapido sierologico Covid-19

Presso il CFC Poliambulatorio è possibile effettuare i test sierologici rapidi anticorpi Coronavirus per la ricerca di anticorpi SARS- CoV2 (anticorpi specifici IgG e IgM SARS-COV- 2).

L’organismo umano - a seguito del contatto con il virus - produce anticorpi specifici IgG e IgM SARS-COV-2, la cui presenza viene rilevata dal test.

Come si svolge?

Il test sierologico permette di rilevare segni di risposta immune a una infezione da COVID-19 (pregressa o in corso) attraverso la ricerca di anticorpi anti-COVID-19. Il test consiste nel prelievo di sangue capillare attraverso la seguente procedura:

Utilizzando sempre gli opportune dispositivi di protezione individuali (guanti, mascherina chirurgica, occhiali) l’operatore disinfetta un polpastrello (preferibilmente del dito medio o anulare) di una delle due mani con un opportuno disinfettante, inerte ai fini dell’analisi. Successivamente, crea un piccolo foro mediante un sistema a lancetta sulla parte laterale del polpastrello per prelevare poche gocce di sangue capillare, che vengono analizzate attraverso un saggio immunocromatografico rapido.

Significato del test:

La NEGATIVITÀ del test è compatibile con assenza di pregressa infezione o assenza di risposta immune alla pregressa infezione.

La POSITIVITÀ per i soli anticorpi di classe IgG è compatibile con pregressa infezione.

La POSITIVITÀ per i soli anticorpi di classe IgM è compatibile con infezione in corso in fase iniziale.

La POSITIVITÀ per anticorpi di classe IgG e anticorpi di classe IgM è compatibile con infezione in corso.

Come da disposizioni della Regione Piemonte, pur avendo carattere di indagine epidemiologica, i test sierologici sono accessibili anche ai privati cittadini che possono prenotare il loro appuntamento presso il CFC Poliambulatorio chiamando direttamente il numero 011/9988363 o compilando il form di richiesta sottostante.