Mal di schiena, visita specialistica di approfondimento dottor Bozzano Marco | Centro Fisioterapico Canavesano

Visita specialistica per Mal di schiena

Share |

Dalla prossima settimana presso il nostro Centro sarà disponibile il Dr. Bozzaro Marco, Medico Chirurgo specialista in Ortopedia, per visite specialistiche legate a problematiche di colonna vertebrale.

CHE COS' E' LA VISITA PER IL MAL DI SCHIENA?

La visita per il mal di schiena è un approfondimento specialistico utile e fondamentale per tutti coloro che avvertono dolore a carico della schiena e della colonna vertebrale, con l’obiettivo di individuarne le cause e valutare il percorso terapeutico più adatto e appropriato che potrà essere farmacologico, fisioterapico o chirurgico. Questa visita viene eseguita da un medico ortopedico specialista nei disturbi e nella cura della problematiche legate alla colonna vertebrale.

A COSA SERVE LA VISITA PER IL MAL DI SCHIENA?

La visita per il mal di schiena viene effettuata con il fine di individuare l’origine del dolore avvertito dal paziente (sciatica, brachialgia, disturbi del movimento, disturbi della sensibilità o sfinterici).

Le cause del mal di schiena possono infatti essere molteplici:

  • problemi articolari come ernie del disco o artriti;
  • problemi muscolari come contratture, stiramenti o strappi;
  • problemi ossei come fratture;
  • problemi o disturbi al sistema nervoso o al midollo spinale.

COME SI SVOLGE LA VISITA PER IL MAL DI SCHIENA?

La visita medica per il mal di schiena si compone di tre parti:

  1. anamnesi: in questa prima parte lo specialista, attraverso il dialogo con il paziente, cercherà di fare un quadro generale della situazione ascoltando attentamente la storia clinica, rivolgendo domande riguardo il tipo di professione e attività fisica svolta dal paziente e raccogliendo più informazioni possibili riguardo i sintomi percepiti e su quelle che sono state, eventualmente, le misure utilizzate per alleviare il dolore;
  2. esame fisico: nella seconda parte della visita lo specialista valuterà la postura del paziente e quali sono i movimenti che si riescono a compiere senza avvertire dolore. In seguito si procederà all’osservazione e alla palpazione della colonna vertebrale facendo particolare attenzione alla sua curvatura e all’allineamento. Verrà anche realizzato un esame neurologico in cui, grazie ad alcuni test specifici, il medico potrà verificare i riflessi e la forza muscolare del paziente. Si valuteranno eventuali segni neurologici, stati di contrattura muscolare, di infiammazione delle faccette articolari, ecc;
  3. diagnosi o prescrizione: la visita potrebbe essere risolutiva e portare lo specialista a una diagnosi esaustiva oppure potrebbe portare alla prescrizione di ulteriori approfondimenti diagnostici come radiografie, TAC, risonanza magnetica, scintigrafia ossea, elettromiografia, mielografia per chiarire eventuali dubbi. Nella visita di controllo, l’ortopedico si informerà circa le condizioni del paziente, anche alla luce dell’eventuale terapia adottata.

COME CI SI PREPARA ALLA VISITA PER IL MAL DI SCHIENA?

Questo tipo di visita non richiede nessun tipo di preparazione particolare. È bene che il paziente si ricordi di portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica relativa al mal di schiena già posseduta.

QUANTO DURA LA VISITA PER IL MAL DI SCHIENA?

La visita per il mal di schiena ha una durata approssimativa di 20 minuti.

Per informazioni e prenotazioni visite
COMPILA IL FORM